Come pulire la piastra del ferro da stiro: ecco il rimedio che nessuno conosceva

Come ogni elettrodomestico di uso frequente, anche il ferro da stiro ha bisogno di una regolare manutenzione. Nel tempo e con l’usura la piastra può sporcarsi di residui chimici, detersivo, calcare e altro sporco. Se non pulita con frequenza può lasciare spiacevoli macchie sui vestiti e funzionare in maniera poco efficace.

Pulire la piastra del ferro da stiro è un’abitudine che non andrebbe mai sottovalutata. Una pulizia quotidiana non influisce positivamente solo sull’aspetto estetico dell’elettrodomestico, ma anche e soprattutto sulla sua efficacia. La sporcizia che si deposita durante l’uso può macchiare irrimediabilmente i capi, mentre il calcare riduce la capacità del ferro di emettere vapore.

Il rimedio per pulire la piastra del ferro da stiro

Nelle prossime righe ti suggeriremo un rimedio del tutto ecologico e a basso costo, per pulire a fondo la piastra del ferro. Non dovrai scapicollarti per recuperare prodotti specifici; ti basterà utilizzare alcuni ingredienti che normalmente teniamo nella dispensa della cucina. Se disponi del bicarbonato di sodio e un limone avrai tutto ciò che ti occorre per preparare una soluzione fai da te a prova di sporcizia.

Se il tuo ferro ha la classica piastra in acciaio, potrai usare questa semplice miscela homemade per eliminare ogni traccia di sporco. Sarà sufficiente mischiare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con il succo di un limone fino a ottenere un composto piuttosto denso. Distribuiscilo sulla piastra fredda con una spugnetta liscia, poi risciacqua e infine asciuga.

Altri consigli per una piastra a prova di sporco

Come consigliamo sempre, quando si tratta di manutenzione degli elettrodomestici più delicati, prevenire è meglio che curare. A volte bastano dei semplici accorgimenti per evitare che la piastra del ferro da stiro si sporchi. Uno di questi è passare un panno appena bagnato sulla piastra fredda, dopo ogni utilizzo. Sostituire l’acqua del rubinetto con acqua distillata può ridurre la formazione del calcare. Ecco altri consigli utili per pulire il tuo ferro in maniera corretta:

  • aceto di vino bianco
  • sapone di Marsiglia
  • acqua, sale e aceto bianco

La prima soluzione che puoi adottare, se non hai bicarbonato e limone a tua disposizione, è l’aceto di vino bianco. Dovrai riscaldare una tazza e poi passare una spugna imbevuta di aceto direttamente sulla piastra sporca. Altrimenti, puoi sfregare delicatamente del sapone di Marsiglia sulla piastra ancora tiepida e poi pulire con un panno asciutto.

Una miscela di acqua, sale e aceto bianco può servire a rimuovere le macchie di bruciato sulla piastra del ferro da stiro. Prendi una spugna non abrasiva e inumidiscila con questa soluzione casalinga; quindi passala leggermente sulla piastra. Questa semplice operazione dovrebbe eliminare ogni alone di bruciato e riportare la piastra al suo antico splendore.

Lascia un commento