Come arredare un salone: ecco i tre consigli dell’esperto

Arredare un salone corrisponde forse ad una delle fasi più complicate per chiunque pone tanta enfasi ed applicazione su un ambito del genere. Questo perchè, banalmente, si tratta della sezione più “in vista” di una abitazione, piccola o grande, sfarzosa o umile che sia. Vanno anche considerati anche elementi come il gusto personale ed i trend attuali.

Non esiste una vera e propria regola nell’ambito dell’arredamento di un salone, tutt’alpiù una serie di consigli, che possono essere ovviamente modificati dalla situazione estetica e dal nostro gusto. Un soggiorno è probabilmente la parte della casa dove può trasparire con grande naturalezza un pezzo di carattere dei suoi abitanti ma può essere anche in grado di restituire impressioni diverse.

Arredare un salone

Nell’ambito moderno il salone ha anche le funzioni di soggiorno, in parecchi casi, e quindi fa parte del living, ossia dell’ambiente dove generalmente siamo soliti trascorrere un grande numero di ore effettivamente parlando. Nella maggior parte delle situazioni il soggiorno non deve essere monotematico, a toni freddi vanno accompagnati in egual numero quelli caldi.

Ad esempio se sono presenti colori delle pareti di una certa tonalità fredda o neutra come l’azzurro chiaro o il bianco basta un elemento come un divano o una coppia di sedie o poltrone con un cuscino con colori caldi per “spezzare” e creare quindi un’atmosfera confortevole e rilassante.
Va considerato anche lo spazio in questione che è a disposizione.

Cose da ricordare

Può apparire banale ma bisogna sempre considerare con grande attenzione lo spazio che abbiamo a disposizione, tutti gli elementi devono essere proporzionati proprio perchè idealmente il salone deve lasciare molto spazio per muoversi agevolmente e non sviluppare un ambito “costrittivo” e fastidioso. Quindi bisogna letteralmente “studiare” un minimo gli spazi a disposizione. Tra i consigli da ricordare ci sono:

  • Sfruttare, soprattutto se abbiamo poco spazio, la luce naturale, ponendo sotto finestre e altri angoli di luce elementi maggiormente estetici come una poltrona
  • Mobilio si, ma accuratamente selezionato, in salone non c’è bisogno di tanti mobili, meglio optare per quelli di ridotte dimensioni e quasi esclusivamente estetici
  • Fare ricorso alle piante, ma senza esagerare. Il “verde” è molto importante anche per dare un’impressione meno “fredda”

In senso generale in un salone non dovrebbe mai mancare lo spazio, come detto, ma anche e soprattutto un comfort visivo evidente. Meglio non sovraccaricare una specifica sezione con troppi elementi e lasciare vuote altre parti della medesima stanza. Inoltre è bene non “mescolare” vari stili nello stesso ambito, in questo modo si andrebbe a creare solo confusione.

Il salone resta la parte della casa dove possiamo scatenare la nostra fantasia ma siamo anche concettualmente vincolati dal senso stesso dell’idea stessa, ossia quella di creare un ambiente che mantenga una forma di coerenza estetica e che non debba risultare “pesante” nel viverci attivamente. L’equilibrio degli spazi e dell’estetica è fondamentale.

Lascia un commento