Pulizia delle tende: ecco il metodo giapponese, lo conoscevi?

Le tende sono certamente un valido aiuto per potere arredare la casa sempre a proprio gusto. A prescindere dalle stanze che si hanno dentro un appartamento, potere scegliere il colore e anche il gusto di quelle giuste da mettere è sempre qualcosa di importante, anche per cercare di dare alla casa un valore diverso.

Ovviamente come per ogni cosa, anche queste vanno pulite nel modo corretto, anche per essere certi che possano durare nel tempo. Eppure, potrebbe essere un dettaglio davvero noioso e anche faticoso da portare a termine. Ma esiste un metodo davvero innovativo, si tratta di quello giapponese. Cerchiamo di capirlo meglio.

Pulizia tende con il metodo giapponese: come fare?

Si sa le tende si sporcano con grande velocità anche per via della loro vicinanza alle finestre, le stesse particelle di aria posso sporcarle, con questo metodo si devono tenere conto di due principi che sono: semplicità e regolarità. Si comincia da quella che è una aspirazione particolare con un accessorio per la tappezzeria.

Questo va passato almeno una volta a settimana per cercare di prevenire quello che è l’accumulo di sporco. Poi ci sta la pulizia a vapore per cui serve l’utilizzo di un pulitore a vapore portatile. Con il vapore si riesce a disinfettare e pulire le tende senza correre il rischio di creare dei danni.

E ancora il lavaggio

Con il metodo giapponese poi si passa al lavaggio che è sempre definito come periodico e che deve essere fatto almeno una volta ogni sei mesi, quello che si deve fare è rimuovere le tende e lavate in lavatrice e in caso anche portate presso una lavanderia professionale che può aiutare.

  • Lavare le tende
  • metodo giapponese
  • in cosa consiste

Una volta che è stato portato a termine il lavaggio non si deve fare altro che pensare all’asciugatura evitando però l’asciugatrice che potrebbe anche danneggiare il tessuto. Meglio se le tende si mettono all’aria aperta e ancora meglio se si mettono anche in una zona ombreggiata per non rischiare di fare perdere il colore.

Finito tutto si deve controllare che non ci sia nessun danno alla tenda e considerare il lavoro come concluso senza nessun problema e procedere per rimettere tutto quanto dal punto in cui erano state tolte per la pulizia e il gioco è fatto. Le tende saranno al loro posto e sembreranno essere come nuove, fresche e pulire al punto giusto. Per dare anche un certo odore alla casa.

Lascia un commento