Come fare un diserbante naturale: ecco il trucco della casalinga

Chiunque sia trovi in possesso di un proprio giardino oppure di un orto personale, sa benissimo quanta dedizione e passione costanti ci vogliano per riuscire a mantenere questo angolo verde perfettamente sano e vigoroso, anche se ridotte dimensioni. A volte può capitare che alcuni insetti fastidiosi vadano a rovinare il nostro operato.

Ma sapete cosa può essere ancora peggio dei parassiti? Le erbe infestanti! Quando iniziano a crescere in maniera controllata possono diventare veramente pericolose per la nostra vegetazione. Ricorrere ai prodotti chimici non è sempre la miglior strada da prendere. A volte, è meglio partire delle cose più semplici; per tale ragione, vediamo come creare un diserbante naturale.

Diserbante naturale: gli ingredienti

Nessuno meglio di una brava casalinga sa come prendersi cura dei propri spazi esterni, che siano anche solo i marciapiedi appena fuori casa. Per riuscire a rimuovere la formazione delle erbe infestanti, possiamo avvalerci del trucco della casalinga: esso prevede, innanzitutto, di munirsi di una bacinella all’interno della quale andremo a mettere un litro di acqua.

L’acqua in questione deve essere almeno tiepida, in modo da sciogliere per bene ciò che andremo ad inserire successivamente. In particolare, aggiungiamo un bicchiere da 250 ml di aceto di vino bianco ed, infine, 100 grammi di sale fino. Dopo aver mescolato per bene la soluzione, giriamo con l’aiuto di un cucchiaio e la inseriamo in uno flacone spray.

Altri consigli sui diserbanti naturali:

La soluzione creata prevede l’impiego di più ingredienti: l’acqua serve a diluire la soluzione in modo che non si troppo concentrata e non vada a generare danno; l’aceto, con la sua componente acida riesce a degradare le erbe infestanti e il sale fino, invece, riesce ad assorbire l’acqua presente nel terreno togliendo potenza a queste erbe. Quindi, il trucco prevede di:

  • Prendere 1 litro di acqua tiepida;
  • Aggiungere 1 bicchiere da 250 ml di aceto;
  • Aggiungere 100 grammi di sale fino;
  • Mescolare con cucchiaio e mettere in un flacone spray;
  • Spruzzare direttamente sulla zona da diserbare;

Un consiglio aggiuntivo che possiamo darvi è quello di aggiungere, a questa soluzione di base che abbiamo visto insieme, anche un pizzico di peperoncino. Quest’ultimo, infatti, si colloca tra i diserbanti naturali più potenti in assoluto. Una volta spruzzata questa soluzione, ci accorgeremo che le erbacce saranno andate via per poco tempo e che non faranno la loro ricomparsa per almeno un paio di anni.

Questo ultimo aspetto appena descritto è molto importante, in quanto le erbe infestanti sono la causa principale di un raccolto fallimentare. Ciò accade in quanto questa tipologia di erba tende a sottrarre idratazione e nutrienti alle nostre vegetazioni principali, competendo con loro per le risorse. Usa questo diserbante naturale e stai sicuro che non te ne pentirai!

Lascia un commento