La nostra lavatrice ha bisogno di un compendio di manutenzione che spesso viene dimenticato o non considerato così importante, ed in particolare nelle sezioni come la guarnizione bisogna essere particolarmente attenti nel prendersi cura con una efficace pulizia, che può anticipare ed evitare sgradevoli sorprese olfattive. Pulire la guarnizione in particolare è qualcosa che deve essere effettuato abbastanza spesso.
Si trova tra l’oblò ed il resto della lavatrice ed ha una funzione molto importante, che è quella di fare da “intermediario” strutturale tra le due parti, viene costantemente sottoposta a pressione ed è per questo che deve essere tenuta pulita ed elastica altrimenti causa sporcizia, ma anche cattivi odori. E’ facile imparare a pulire la guarnizione della lavatrice, vediamo come.
La guarnizione della lavatrice: perchè si sporca?
E’ generalmente realizzata e costituita in gomma o altri materiali elastici, ha un colore poco appariscente (solitamente è grigia scura) e di fatto è molto importante, anche perchè in questa specifica sezione va a svilupparsi molto sporco ed umidità , che se non viene sottoposta come situazione fisica ad un po’ di attenzione può anche generare muffa.
Questa solitamente è anticipata da cattivi odori costanti che vanno ad impattare sia sull’ambiente circostante ma ancora più importante, ciò rende i nostri abiti decisamente meno freschi e puliti. Importante è quindi pulire la guarnizione della lavatrice molto prima della vera e propria. Questa procedura andrebbe effettuata abbastanza spesso, circa 1 volta a settimana.
Come pulirla
E’ possibile portarla a termine in pochi minuti, perchè possiamo anche impiegare vari metodi, decisamente diffusi, su questi spicca uno nello specifico, l’importante è portare avanti una vera e propria forma di applicazione decisa, che richiede solo un panno in microfibra o una spugna morbida per essere portata a termine con successo:
- Mescolare acqua con 3/4 di aceto di vino bianco
- Applicare il tutto direttamente sul panno o sulla spugna e passare con energia su tutta la guarnizione, anche nella sezione “piegata” all’interno
E’ una ottima idea differenziare la pulizia, concentrandoci dapprima sull’oblò, ossia la parte vetrata dove possiamo osservare il contenuto della lavatrice, e poi sulla guarnizione, in quanto in alcuni casi, neanche così rari, la sporcizia e l’umidità possono trasferirsi sulla guarnizione, che come detto va pulita anche nella sua parte interna meno visibile.
Possiamo ottenere risultati molto importanti anche con un mix diviso in parti simili tra acqua e bicarbonato di sodio, in questo caso conviene però lasciare agire la soluzione che deve essere cosparsa su tutta la parte interna e poi eliminata in ogni sua parte nelle fasi successive. Se la guarnizione è molto sporca e ci sono tracce di sporco può essere una buona idea impiegare acqua e candeggina, e risciacquare.