Il freezer è un elettrodomestico davvero molto importante all’interno di una casa, in quanto ci consente di conservare più a lungo degli alimenti che altrimenti dovremmo buttare nel giro di pochi giorni. In inglese il termine viene tradotto come “bloccare” in quanto si agisce sul processo di deterioramento dell’alimento che, ovviamente, tende ad andare incontro alla distruzione con il passare dei giorni.
Come tutti gli elettrodomestici e tutte le cose però, anche il freezer non è immune all’azione dello sporco ed è proprio per questo motivo che deve essere pulito regolarmente per garantire la giusta igiene all’interno dei suoi cassettoni. Se sei interessato a scoprire un metodo ottimale per pulire a fondo e velocemente il tuo freezer leggi questo articolo, perché ti spiegheremo che cosa devi fare per ottenere un risultato di alta classe.
A che cosa serve il freezer?
Il freezer è un importante elettrodomestico che attualmente non manca in nessuna cucina e che spesso viene associato al frigorifero. A differenza di quest’ultimo il suo funzionamento è ancora più complesso, in quanto qui le temperature sono di molto sotto lo 0 e si crea del vero e proprio ghiaccio che permette di mantenere inalterati gli alimenti per un certo periodo di tempo.
Il freezer può essere di diverse tipologie anche se la forma più diffusa è quella che vede la presenza di tanti cassettoni dentro i quali riporre tutti gli alimenti che intendiamo surgelare. Esiste però anche il freezer a pozzetto che sicuramente offre una capienza più grande e che si compone di un grande spazio vuoto all’interno del quale è possibile collocare tutti gli alimenti che vogliamo. A prescindere dalla tipologia del dispositivo però il funzionamento dello stesso rimane identico, in quanto si va a bloccare la maturazione di un alimento, il quale viene ibernato al fine di essere conservato per un periodo di tempo abbastanza importante. Quando poi decidiamo di consumare questo prodotto non dovremo far altro che scongelarlo, interrompendo così lo stato di ibernazione e andando a consumarlo senza notare cambiamenti rispetto a quando l’abbiamo congelato.
Come pulire più velocemente il freezer?
Come abbiamo detto prima, il freezer è un dispositivo che si sporca con grande semplicità, in quanto viene aperto più volte al giorno e solitamente ha a che fare con il cibo. Può quindi capitare che a forza di riporre al suo interno dei prodotti questi si rompano o si rovescino e quindi le condizioni igieniche vengano a perdersi con il trascorrere del tempo. Per pulire con efficacia il freezer dovremo:
- Riempire la vasca del lavandino con acqua calda, sapone per i piatti e aceto
- Smontare i cassettoni del freezer e metterli a bagno uno alla volta per almeno 20 minuti
- Utilizzare un panno morbido per lavare la struttura del freezer
- Risciacquare il tutto con acqua calda e rimontare i cassettoni
- Asciugare bene
Pulire il freezer in maniera veloce ed efficace è davvero molto più semplice di quanto si possa pensare, poiché non dovremo far altro che riempire una delle vasche del lavandino con acqua calda e un po’ di sapone per i piatti, ai quali aggiungeremo poi dell’aceto di vino che andrà ad igienizzare ancor di più il prodotto. Quest’acqua servirà per accogliere i cassettoni del freezer, i quali andranno immersi in questa soluzione per almeno 20 minuti, in maniera tale da rimuovere con successo anche lo sporco più ostico.
Nel frattempo non dovremo far altro che bagnare un panno morbido all’interno di questa soluzione e lavare con cura tutta la struttura del freezer che non può essere smontata. Fatto questo non ci resta che risciacquare il tutto con acqua calda e poi asciugare bene ogni componente e tutte le parti del freezer trattate in maniera da renderle subito funzionali al nostro uso.