Come accendere il barbecue: ecco cosa devi fare

Quello del barbecue è un tipo di tradizione che a dispetto del nome americano, viene diffuso in maniera e con strumenti diversi in buona parte del mondo, ed identifica una particolare forma e caratteristica di grigliata. Molto spesso il barbecue si rifà a dei veri e propri riti che non sono solo relativi all’ambito culinario ma anche al tipo di carne ed impiattamento. Ambito fondamentale è capire come accendere il barbecue.

Non è qualcosa di scontato, perchè come detto si è passato alla forma più tradizionale e “rustica” di grigliata, che sostanzialmente prevede semplicemente l’avviamento ossia l’accensione del barbecue, che appare qualcosa di scontato ma non è assolutamente così, proprio per la definizione delle tipologie. Prima di accendere il barbecue, cosa fare?

La cultura del barbecue

Anche se è scontato, va ricordato l’impiego di un adatto ambito di sicurezza, quindi utilizzando strumenti molto specifici come ad esempio una ciminiera, ossia una sorta di oggetto dalla forma cilindrica che serve ad accendere il barbecue in sicurezza, isolando quindi il materiale combustibile. Possiamo anche farlo in casa, utilizzando ad esempio un barattolo o una lattina forata.

Questa va attaccata ad un bastone o ad un oggetto abbastanza lungo. Ed è importante scegliere con cura il tipo di combustibile che andrà posizionato esattamente al centro della nostra griglia, che sia di forma rettangolare, quadrata o rotonda. A seconda del tipo di alimentazione possiamo scegliere legnetti, oggetti accendifuoco ma anche gel o liquidi.

Come accendere un barbecue

Forse il sistema più conosciuto è quello che prevede l’impiego di giornali vecchi da piazzare all’interno del barbecue, e sopra la griglia riempire la ciminiera (realizzata o acquistata) con i legnetti o altri materiali fisici che favoriscono la combustione. Poi bisogna disporre tutto intorno alla ciminiera realizzata degli altri combustibili come la carbonella.

  • Bisogna accendere gli elementi dentro la ciminiera ed aspettare una temperatura abbastanza alta
  • Una volta effettuato questo possiamo spostare le braci direttamente all’interno del barbecue, accendendo i giornali vecchi

Se abbiamo un barbecue a gas, naturalmente dobbiamo disporre di una bombola. Una volta posizionato abbastanza vicino alla griglia del barbecue, possiamo eliminare il tappo di sicurezza e sostituirlo con la valvola per l’accensione, naturalmente chiusa che deve essere collegata alla manopola. Poi è sufficiente azionare la valvola, sicuramente è il sistema più rapido.

Ricordarsi che nel caso della carbonella, bisogna avere più pazienza e di disporre una piramide o “montagnella” di elementi combustibili come è naturale che sia, per farli attecchire al fuoco meglio può essere utile mantenerli in “movimento” utilizzando un legnetto o un attizzatoio. Normalmente la carbonella impiega almeno 20 minuti ad arrivare al massimo come temperatura.

Lascia un commento