Come appendere un quadro velocemente? Ecco il trucco

Quando decoriamo la nostra casa lo facciamo adottando tutte quelle misure che ci consentano di raggiungere il miglior risultato possibile. Questo perché vogliamo rendere la nostra abitazione lo specchio della nostra personalità e fare tutto nella maniera più corretta non può che comportare il raggiungimento di un risultato ottimale. Ovviamente questa attenzione va riservata anche ai dettagli, per quanto piccoli possano essere.

Parliamo ad esempio della semplice necessità di appendere un quadro, operazione che a dirsi può risultare facile ed indolore, ma che in realtà può nascondere diverse insidie soprattutto se non siamo pratici circa lo svolgimento di queste attività quotidiane. Ecco, dunque, un piccolo trucco che ti permetterà di appendere un quadro in maniera semplice e veloce.

È pericoloso bucare il muro per appendere un quadro?

Uno degli elementi che non manca assolutamente all’interno di nessuna casa o abitazione è un aspetto decorativo che si rivolge direttamente ai muri e alle pareti, i quali nella maggior parte dei casi deve essere impreziositi e decorati proprio per dare un tocco personale all’ambiente in questione. Quale miglior scelta, quindi, se non quella che ci permette di appendere dei quadri nei posti che ci piacciono di più?

In effetti l’arte di appendere quadri è molto antica, in quanto si usa da sempre e ci permette di personalizzare la nostra casa dando quel tocco di comfort e personalità in più. Nella maggior parte dei casi appendere un quadro è davvero molto semplice poiché basta scegliere il punto giusto, piantare un chiodo e appendere la cornice, ma molte persone si chiedono se si tratti di un’operazione innocua che non possa comportare alcun tipo di problematica futura. I chiodi potrebbero danneggiare la resistenza del muro? In effetti i chiodini sono degli oggetti troppo piccoli per arrecare danni strutturali, ma bisogna comunque distinguere una parete tradizionale da un muro portante che, ovviamente, deve essere trattato con un occhio di riguardo poiché è proprio quello che garantisce la stabilità dell’edificio. Possiamo comunque dire che non è affatto pericoloso bucare un muro per appendere un quadro.

Il trucco ideale per appendere un quadro

Appurato come non sia per nulla pericoloso appendere un quadro alle pareti è importante trovare un metodo che ci permetta di conseguire tale risultato senza perdere troppo tempo e soprattutto senza fare troppa fatica. Per fortuna arriva in nostro aiuto un trucco ideale che ci permetterà di appendere il quadro desiderato senza sforzo e ottenendo un risultato ottimale. Per fare questo bisogna sapere che:

  • Scegliere la parete sulla quale vogliamo collocare il quadro
  • Decidere l’altezza del quadro
  • Valutare la presenza di altri dipinti nella zona
  • Prendere le misure e appuntare con una matita lo spazio in cui andremo ad inserire il chiodo
  • Controllare un’ultima volta prima di bucare il muro
  • Creare il foro piantare il chiodo e appendere il quadro

Appendere un quadro può essere facile e indolore se verranno rispettate queste poche regole essenziali. Dopo aver scelto il soggetto che abbiamo intenzione di appendere è importante decidere anche la parete che andrà ad accoglierlo, motivo per cui dobbiamo prendere il quadro e posizionarlo sulla stessa per vedere l’effetto finale. Questo ci permetterà di farci una prima idea sul risultato finale e soprattutto ci consentirà di individuare la giusta altezza prima di praticare il foro. Non dobbiamo però dimenticarci di valutare la presenza di ulteriori quadri, poiché troppi elementi sulla stessa parete potrebbero danneggiarla oppure non far esaltare il dipinto in questione.

Dopo aver provato le varie angolazioni del quadro che intendiamo appendere sarà necessario prendere una matita per appuntare il punto esatto in cui praticare il foro e fare il buco, in maniera tale da non sbagliare quando dovremo posare il quadro a terra. Dopo un ultimo rapido controllo si può procedere alla creazione del foro e all’applicazione del chiodo così da appendere il quadro e goderci questa nuova prospettiva.

Lascia un commento