I tappeti persiani sono di una bellezza indescrivibile e senza tempo. Molti di noi sognano una casa arredata con questi tipi di oggetti decorativi. Ma è altrettanto importante considerare che questi tappeti hanno bisogno di molta cura e manutenzione. E’ un po’ come prenderti cura di un piccolo tesoro che hai in casa.
Quando guardiamo un tappeto persiano, pensiamo subito a qualcosa di unico. Quei disegni e colori che sembrano raccontare storie antiche, come se stessi camminando su un pezzo di cultura. E’ vero, questi tappeti sono opere d’arte, realizzati a mano con materiali pregiati. E come tutte le cose di valore, richiedono un po’ di attenzione.
Come pulirli al meglio
La prima cosa che devi fare quando decidi di pulire il tuo tappeto è aspirare. Sì, lo so, non è esattamente l’attività più emozionante, ma credimi, è fondamentale. L’aspirapolvere dovrebbe avere una potenza bassa e dovresti sempre aspirare seguendo la direzione del pelo del tappeto. Fa questo passaggio con calma, senza fretta, utilizzando una spazzola non troppo dura.
Quando ho imparato il trucco del battitore da mia nonna, mi sembrato di scoprire un tesoro nascosto. Dopo aver aspirato il tappeto, infatti, prova a batterlo un po’. Non ne senso di prenderlo a pugni: porta il tappeto all’aperto e con un battitore delicato, inizia a colpirlo per eliminare la polvere che si nasconde tra le fibre.
Ecco i trucchi per pulire il tappeto persiano perfettamente
Lavare il tappeto persiano è una cosa che si fa solo quando proprio non puoi farne a meno. E’ meglio evitare di lavarlo troppo spesso per non stressare le fibre. Se proprio senti che il tappeto ha bisogno di una pulizia più profonda, ricordati che è sempre meglio lavarlo a mano, usando un detergente delicato e acqua fredda. Una volta lavato meglio farlo asciugare all’ombra, per il sole potrebbe danneggiare le fibre. A parte questo ricordati di questi accorgimenti per avere un tappeto sempre pulito:
- Aspira delicatamente.
- Batti il tappeto all’aperto.
- Tampona le macchie appena si formano.
- Usa detergenti delicati.
- Lavalo solo quando è necessario.
- Fai asciugare il tappeto all’ombra.
Una volta che il tappeto è pulito, non dimenticare di spazzolarlo con una spazzola a setole morbide. Questo passaggio serve a ridare vita alle fibre e a mantenerle belle in forma. Dopo il lavaggio, fai attenzione a non asciugarlo direttamente al sole. Meglio lasciarlo all’ombra e in un posto ventilato, così di asciughi senza danneggiarsi.
Ma ecco un piccolo trucco della tradizione che mi piace condividere: dopo aver pulito il tappeto, puoi spargere un po’ di polvere di talco sopra. Lasciala agire per un po’ e poi aspirala. Questo trucchetto non solo aiuta a rinfrescare il tappeto, ma gli dà anche un profumo delicato che durerà a lungo.