Pulire i vetri può essere un’operazione noiosa e per nulla sbrigativa, ma si tratta di una procedura che bisogna portare a termine con frequenza poiché parliamo di superfici che raccolgono davvero tantissimo sporco e che quindi possono deturpare l’aspetto finale di una casa nonostante questa sia ordinata e pulita anche in maniera più che minuziosa.
Possiamo però dire che fra le tante mansioni quella di pulire le vetrate è certamente la più facile, poiché non richiede una grande competenza e soprattutto può essere portata a termine con i giusti strumenti. Ovviamente in commercio esistono diversi prodotti che promettono di raggiungere risultati più che validi in questo ambito, ma anche il trucco della casalinga di cui vogliamo parlare oggi può rivelarsi estremamente efficace.
Come nasce il vetro?
Il vetro è una superficie davvero affascinante, in quanto è completamente trasparente e ci permette di vedere il mondo circostante quasi come se non ci fosse, in quanto la barriera che viene a crearsi è davvero molto sottile e se pulita, alle volte, anche completamente impercettibile. Parliamo però di un elemento molto delicato che deve essere trattato con i guanti, in quanto potrebbe frantumarsi e rompersi con grandi difficoltà.
Ma come nasce il vetro? Dobbiamo sapere che il vetro non è una sostanza che troviamo in natura così come siamo abituati a vederlo e a percepirlo, ma nasce a seguito di un composto che vede come ingredienti principali la soda sotto forma di carbonato e la sabbia. Le due sostanze devono entrare in contatto e mescolarsi alla perfezione prima di essere sottoposte ad una cottura che sfiora addirittura i 1600°C. Ovviamente a questo seguirà poi una fase di raffreddamento che, una volta completata, ci porterà sul tavolo il prodotto fatto e finito.
Il metodo vincente per pulire le vetrate
Non esiste una casa che non abbia almeno un vetro in quanto questo è il materiale di eccellenza per la creazione delle finestre e delle porte, soprattutto quelle che danno sul balcone e che quindi dobbiamo utilizzare per vedere che cosa succede al di là della nostra abitazione. Il vetro però è un materiale che si sporca con frequenza, in quanto basta una manata o un po’ di polvere per renderlo opaco e poco piacevole alla vista. Per pulire la una vetrata in maniera efficace dobbiamo quindi:
- Procurarci un panno morbido che non lasci pelucchi
- Creare una soluzione a base di acqua calda e sapone neutro
- Eliminare la polvere dalla superficie prima di trattarla con il panno morbido e la soluzione da noi creata
- Asciugare la superficie con un foglio di giornale appallottolato
In realtà il metodo della casalinga per pulire le vetrate si avvale di pochi passaggi che però possono consentirci il raggiungimento di un risultato ottimale senza troppo sforzo. Dopo aver creato una soluzione a base di acqua bollente e sapone neutro è importante procurarsi un panno morbido che non lasci pelucchi. Non ci resta quindi che spolverare la superficie del vetro e poi trattarla con questa soluzione.
In linea di massima non dovrebbero rimanere rimasugli di sapone sul vetro, ma laddove dovessimo notarne è possibile sciacquare la vetrata con della semplice acqua calda e poi procedere all’asciugatura della stessa con un foglio di giornale appallottolato Questo non solo permetterà di asciugare la superficie nei suoi più piccoli particolari, ma eliminerà ogni sorta di impurità e ci permetterà di rendere l’aspetto del vetro estremamente lucido ed abbagliante.