Candeggina: il segreto che non conosceva nessuno, ecco con cosa devi utilizzarla, pazzesco

La candeggina è un prodotto onnipresente in tutte le case grazie alla sua sorprendente versatilità. Dal bucato alla pulizia delle superfici, questa miscela è in grado di disinfettare, igienizzare, eliminare le macchie più ostinate dai tessuti e dai rivestimenti. I suoi utilizzi casalinghi non si esauriscono qui. Nelle prossime righe ti sveleremo un uso insospettabile di cui poche persone sono a conoscenza.

La candeggina è una soluzione liquida dal tipico colore giallognolo e dall’odore di cloro, non per niente è a basa di ipoclorito di sodio. Da sempre è una valida alleata nelle pulizie, perché può igienizzare ogni superficie lavabile, eliminando germi e batteri. Questo prodotto tanto comune quanto efficace può essere sfruttato per altri usi meno conosciuti.

Ecco il segreto della candeggina che pochi conoscono

Proprio le sue proprietà igienizzanti e antibatteriche possono venire in tuo soccorso nel caso in cui tu voglia prolungare la vita dei fiori recisi. Quante volte constatiamo con dispiacere che i fiori nel vaso sono appassiti velocemente. Questo accade perché sebbene cambiamo scrupolosamente l’acqua ogni giorno, tende a riempirsi di germi e batteri.

Sarà sufficiente versare ogni giorno alcune gocce di candeggina nell’acqua fresca del vaso, per notare fin da subito un cambiamento evidente. I tuoi fiori dureranno incredibilmente più a lungo! La sua riconosciuta capacità di uccidere i microrganismi presenti nell’acqua stagnante può essere sfruttata per rallentare l’inevitabile marciume provocato dal ristagno idrico.

I mille utilizzi della candeggina

La candeggina è un prodotto dai mille utilizzi, per questa ragione rimane uno fra i detergenti più gettonati per pulire la casa. Dal bucato alla pulizia dei pavimenti fino alla rimozione della muffa, sono tanti i modi in cui può tornarci utile questa semplice miscela. Proviamo a elencare gli utilizzi più frequenti, ricordando però che sarebbe meglio non usarla a contatto con superfici molto delicate, come il marmo o il parquet.

  • disinfetta e sbianca i sanitari
  • pulisce i pavimenti
  • rimuove la muffa dalle pareti
  • igienizza gli strofinacci e le spugne
  • smacchia il bucato

Grazie alla sua azione antibatterica e disinfettante la candeggina è in grado di pulire profondamente i sanitari, eliminando germi e batteri. Usata con moderazione può ripristinare il bianco originale di wc, bidet e lavandini. È ideale per pulire profondamente i pavimenti in ceramica o in gres; riportare le tende della doccia, ingrigite dall’uso, al loro aspetto originale.

Diluita nell’acqua può diventare un rimedio efficace contro le macchie di muffa sulle pareti o fra le mattonelle. Dovrai lasciarla agire pochi minuti per ottenere un risultato soddisfacente. La candeggina è spesso utilizzata per pretrattare i tessuti molto sporchi ed eliminare le macchie più ostinate dai capi; può essere usata per lavare e disinfettare stracci, strofinacci e spugne.

Lascia un commento