I pesciolini d’argento sono piccolissimi insetti dal corpo filiforme, di colore biancastro, molto simile all’argento appunto, e sono chiamati pesciolini per via del loro movimento molto simile a quello dei pesci che si muovono leggiadri e veloci da un posto all’altro. Ma si tratta comunque di esseri innocui, che non fanno nulla di male.
Ma come mai si annidano dentro le nostre case? Le motivazioni sono piuttosto varie, ma non legate alla cattiva igiene, questo deve farvi stare sereni. Vediamo allora di conoscere le cause per cui allora si presentano all’improvviso dentro le nostre case e come possiamo liberarcene senza usare prodotti troppo aggressivi.
Come mai vengono fuori?
Se stai cercando le cause per cui i pesciolini d’argento spuntano dal nulla, vi diciamo che il motivo è legato prevalentemente dall’umidità: infatti, amano le zone molto umide, dove trovano il loro habitat naturale, all’interno del quale riescono anche trovare tutto ciò che serve loro per sopravvivere. Inoltre, essendo zone soggette sì all’umidità, ma molto nascoste sono anche zone che permettono ai pesciolini d’argento di stare nascosti.
Quindi, umidità e zone nascoste sono i luoghi prediletti. Ma c’è anche da tenere in considerazione che amano stare dentro i libri, tra le pagine in particolare. E’ una scelta piuttosto comune questa, e si spiega con lo stesso motivo che vi abbiamo detto: non aprire per molto tempo un libro significa che si accumula polvere e umidità tra le pagine, che, a lungo andare si consumano e diventano il luogo preferito dei pesciolini d’argento.
Ma come liberarsene?
Se ce ne vogliamo liberare, la cosa più importante è capire dove si trovano e se si tratta solo di qualche sporadica comparsa. Perché, nel caso di qualche piccolo pesciolino d’argento, allora basterà intervenire affinché semplicemente non se ne ripresentino altri; ma nel caso invece in cui i pesciolini d’argento sono molti più che uno, lì bisogna intervenire in altro modo:
- individuare dove si annidano
- mettere delle trappole, con qualche profumo repellente
- pulire tutto intorno, eliminando polvere e umidità
Inoltre, bisogna ricorrere alla pulizia costante perché non ci sia modo di farli ritornare altre volte. In questi casi servirà anche chiudere le fessure sui muri o gli stipiti delle porte e infine agire con l’eliminazione delle fonti di cibo e di acqua che possono essere utilissime alla sopravvivenza di questi insetti sparsi qua e là.
Ricordatevi però che i pesciolini d’argento non sono pericolosi per l’uomo, perché non rappresentano assolutamente un problema alla luce invece di altri insetti, che alla lunga possono mostrare effetti negativi sulla salute dell’uomo. L’unico avviso che possono darti è che dentro casa ci siano fonti di umidità tali da attirarli all’interno degli ambienti più predisposti, bagno e cucina in primis.