Nonostante l’ampia possibilità di scelta, il marmo resta tutt’oggi un materiale imbattibile per realizzare i pavimenti, i davanzali e i piani di lavoro in una casa. Elegante, luminoso e resistente, riesce a rendere di classe anche i locali più modesti. Ma, come ogni cosa bella, anche il marmo ha bisogno di una regolare manutenzione, altrimenti può perdere il suo splendore originale.
La cura dei pavimenti in marmo nn può prescindere da una pulizia frequente e corretta. Sebbene sia una pietra robusta ha bisogno di alcuni accorgimenti per essere lavata, sennò può sciuparsi irrimediabilmente. Nelle prossime righe scopriremo come prevenirne l’usura e, soprattutto, come lavare i pavimenti in marmo usando dei prodotti naturali.
Pavimenti in marmo: come prevenirne l’usura
Prima di conoscere i rimedi migliori per lavare i rivestimenti di marmo, scopriamo quali non dobbiamo utilizzare, se non vogliamo rovinarlo. Il marmo è un materiale molto resistente, è vero, ma ci sono alcune sostanze che possono sciuparlo in maniera irreversibile. I detergenti acidi, a base di acido citrico, acetone o ammoniaca, i prodotti sgrassanti aggressivi e le spugnette abrasive sono da evitare, quando si pulisce una superficie in marmo.
Levarsi le scarpe non appena si è rientrati a casa, può essere una piccola abitudine che a lungo andare farà la differenza. Basta questo semplice accorgimento per ridurre drasticamente i lavaggi del marmo. Quando ti dedichi alla pulizia dei pavimenti dovresti usare acqua calda, meglio se poco calcarea e un panno morbido.
Ecco come lavare i pavimenti in marmo
Il marmo è un materiale naturale poroso, per cui può assorbire velocemente le sostanze liquide. Per questa ragione, quando cadono per terra alcune gocce di caffè, vino, salsa al pomodoro o coca cola, dovresti adoperarti per pulirle subito dopo e non fare passare troppo tempo. Ecco, qui di seguito, alcuni rimedi naturali pratici, per pulire i rivestimenti in marmo:
- acqua tiepida e sapone di Marsiglia
- acqua tiepida e bicarbonato di sodio
- fecola di patate
Questi tre semplici rimedi naturali sono in grado di lavare i tuoi pavimenti in marmo in maniera efficace. In una bacinella d’acqua tiepida dovrai sciogliere del sapone di Marsiglia e poi mescolare bene. Questa soluzione casalinga una volta passata delicatamente sul marmo, risciacquata e asciugata può fare letteralmente i miracoli.
In alternativa, puoi usare il bicarbonato di sodio. Qualora sulla superficie ci fossero aloni o macchie difficili da rimuovere, potrai preparare una specie di pasta con del bicarbonato e poca acqua da cospargere sulle zone sporche e lasciare agire per almeno una mezz’ora. Anche la fecola di patate distribuita direttamente sulla macchia può dare risultati insperati.