Come allontanare le formiche: ecco il trucco dell’esperto

Le formiche, benchè molto piccole, possono invadere i nostri spazi domestici in tempi brevissimi, grazie alla loro ferrea organizzazione. La loro presenza in un dato spazio, che spesso è volentieri è la cucina, è legata alla ricerca di cibo; residui alimentari, come briciole, zucchero o qualsiasi altra cosa possa essere per loro fonte di nutrimento, sono un esca naturale per questi insetti.

Ovviamente non basta soltanto il cibo, altri elementi contribuiscono ad aumentarne la presenza in casa, specialmente delle ottime condizioni ambientali. Crepe nei muri o piccoli buchi, spiragli tra gli infissi di casa, sono tutti degli accessi ideali per le formiche. Da qui, una volta trovato un ambiente caldo e umido a sufficienza, possono iniziare una fase di colonizzazione.

Come allontanare le formiche tramite rimedi naturali

Tra i metodi naturali più efficaci, e più rispettosi dell’ambiente, troviamo una miscela di bicarbonato di sodio e zucchero. I due elementi agiscono in tandem dove lo zucchero serve ad attirarle mentre il bicarbonato ha la funzione di eliminarle, senza però compromettere il vostro ambiente domestico ed eventuali animali, qualora ne aveste in giro per casa.

Un altro elemento molto presente in casa e che potete pensare di utilizzare, come forma di deterrente, è l’aceto bianco, grazie al suo odore pungente che le formiche odiano. In alternativa potete anche usare delle spezie quali cannella o peperoncino e i fondi di caffè; se sparsi nelle zone d’ingresso, infatti, possono allontanarle.

Metodi di prevenzione

Ovviamente, il modo migliore per eliminare le formiche è quello di prevenirle in partenza. Diventa dunque necessario iniziare ad adottare delle abitudini che possano contribuire a mantenere la vostra casa pulita, priva di attrattive e a prova di questi insetti. La prima cosa da fare, ovviamente, è non creare fonti di cibo non necessarie e evitare gli accessi indesiderati, dunque:

  • pulizia regolare
  • evitare di fare briciole
  • sigillare il prima possibile crepe o fessure

Va da sè che eliminare le fonti di cibo rientra tra le prime cose da attuare se vogliamo evitare che le formiche ci invadino la casa. Usare dei contenitori ermetici per sistemarvi residui di cibo, come torte, pane e altro che possa contribuire a creare briciole in giro per casa, è un must.

Molto importante è poi una pulizia regolare, che andrà ad eliminare ciò che ci è sfuggito e che potrebbe diventare esca involontaria. Altra cosa da fare e tappare velocemente, con dello stucco o del silicone, eventuali buchi presenti sul pavimento o sul muro che diventerebbero degli accessi per le formiche ai nostri ambienti domestici.

Lascia un commento