I pesciolini d’argento sono insetti facili da trovare in casa, così chiamati proprio per il loro colore simile all’argento. Sono piccoli e non pericolosi per la sicurezza dell’uomo, ma altrettanto fastidiosi e poco igienici da tenere tra le mura di casa. Li possiamo trovare in molte zone della casa come può essere la cucina, la camera da letto ed altri ambienti dove persiste l’umidità ed il buio.
Non sono piacevoli alla vista, perchè hanno un corpo inquietante con le loro lunghe zampette e sono ricoperti di squame lucide. Si insidiano nelle nostre case alla ricerca di cibo, come carta, zucchero, tessuti e residui di cibo. Sono insetti che possono proliferarsi in maniera anche abbastanza veloce, per questo bisogna liberarsene.
Pesciolini d’argento: un pericolo per i nostri oggetti
Seppur questi insetti siano innocui per la nostra salute possono portare diversi danni ad oggetti che custodiamo. Ad esempio possono danneggiare i libri, i vestiti o fotografie a cui teniamo molto, questo perchè si nutrono anche di colla che come si sa è presente negli oggetti sopracitati. E’ possibile liberarsi di questi insetti?
Sicuramente sì, esiste infatti un rimedio che ci può liberare dalla presenza in casa dei pesciolini d’argento, facendo in modo che non appaino più nelle nostre cucine, nelle cantine o chi la ha in soffitta. Prima di tutto bisogna scovare il loro rifugio per poi mettere il pratica il metodo per allontanarli.
Il metodo per allontanare i pesciolini d’argento
Per poter dire finalmente addio a questi insetti nelle nostre case la prima cosa da fare è quella di cercare di eliminare al massimo l’umidità presente, ma anche effettuare una pulizia in modo regolare che vada ad eliminare residui di cibo e la polvere che si può formare negli angoli della casa che spesso non raggiungiamo. Ma per essere sicuri di mandarli via si possono usare degli ingredienti naturali, che sono:
- Bicarbonato
- Alloro
- Oli essenziali
Il bicarbonato deve essere mescolato con dello zucchero che attira gli insetti, che così facendo ingeriscono anche il prodotto che serve per eliminarli per sempre, L’alloro ha un odore che i pesciolini d’argento non sopportano, quindi basta posizionarlo nelle zone in cui sono stati avvistati e scapperanno. Infine spruzzare degli oli essenziali nei posti bui e umidi farà in modo che questi insetti lasceranno subito la casa.
In conclusione, i pesciolini d’argento sono piccoli insetti innocui per la salute delle persone, ma sono antigienici e possono distruggere alcuni oggetti a cui teniamo molto, quindi vanno eliminati dalle nostre case. Esistono rimedi naturali per farlo come l’uso di bicarbonato, alloro e oli essenziali, perfetti per farli allontanare e non vederli più in casa. E’ anche consigliabile cercare di diminuire l’umidità della casa e non lasciare in giro residui di cibo.