Come pulire il water velocemente: ecco il metodo sorprendente

Tra i vari compiti domestici, la pulizia del wc è senza dubbio il più sgradevole. Si tratta, però, di una mansione dalla quale non si può prescindere, fondamentale per la salubrità dell’ambiente. Se stai leggendo queste righe, senza dubbio, obiettivo comprensibile, ti stai chiedendo come gestirla velocemente. Perfetto! La breve guida delle prossime righe, è pensata proprio per te!

Parleremo, ribadiamo, della pulizia di una zona del bagno dove, più che in altre aree, tendono ad accumularsi quantità importanti di germi. Trascurare l’igiene del wc vuol dire, come minimo, avere a che fare con il problema dei cattivi odori. Le conseguenze peggiori riguardano invece i possibili rischi per la salute delle persone che fruiscono dell’ambiente.

Come far tornare bianca la tazza del water?

Come in tutti i casi quando si parla di pulizia profonda, anche in questo è opportuno procurarsi gli strumenti giusti. Procurati guanti di gomma monouso, un secchio pieno d’acqua, un detergente specifico per le superfici interne del wc, uno scopino, del disinfettante. A questo punto, prendi un misurino di detersivo, versalo nel secchio pieno d’acqua e trasferisci la soluzione all’interno del water.

Archiviato questo step, con l’aiuto di un detergente specifico e delicato pulisci le parti esterne, dalla tavoletta, alla base, a tutte le cerniere presenti. Puoi quindi tornare a occuparti dell’interno, aiutandoti con lo spazzolino per raggiungere ogni zona. Per avere la certezza di ottenere risultati soddisfacenti, aggiungi un cucchiaino di candeggina, così da avere la certezza di disinfettare al meglio.

Qual è il miglior prodotto per pulire il wc?

I prodotti che aiutano a pulire in maniera rapida ed efficace il water sono, a volte, a dir poco insospettabile. Hai mai pensato, per esempio, di utilizzare l’aceto? Parliamo di un alleato che permette di igienizzarlo in tempi ridotti (sì, il risultato è soddisfacente ed è meglio questo metodo applicato ogni settimana al posto di una pulizia più profonda, ma sporadica). Ecco, passo dopo passo, che cosa devi fare:

  • Riempi un secchio con dell’acqua calda
  • Diluisci un paio di misurini di aceto
  • Versa il contenuto del secchio nel wc
  • Lascia agire per un paio d’ore

Una volta trascorso questo lasso di tempo, arriva il momento di tirare lo sciacquone. Questo espediente, semplice ed economico, è molto utile anche ai fini della pulizia immediata delle tubature del wc. Una cosa che ti sorprenderà riguarda la possibilità di ottenere il medesimo risultato ricorrendo a… due bottiglie grandi di Coca Cola (sì, anche scaduta).

Qualora dovessi notare, nelle parti interne della tazza, la presenza di tracce di calcare, incrostazioni nello specifico, non disperare. In questi casi, si può affinare il lavoro di igienizzazione utilizzando un decalcificante specifico per macchinette da caffè. Attenzione: per avere maggiori certezze di apprezzare gli effetti del prodotto, versalo sulla carta igienica che hai preventivamente usato per rivestire l’interno della tazza. Dopo aver fatto agire il tutto sempre per due ore, tira lo sciacquone.

Lascia un commento