Avere una casa in campagna, magari con un bel giardino sempre fiorito e ricco di spazi verdi, è il sogno di chi davvero ama vivere in mezzo alla natura. Ma ci sono, oltre i tanti pregi e benefici, anche alcuni effetti collaterali, chiamiamoli così, che bisogna tenere bene a mente: la presenza di rettili, tra cui vipere e bisce. Finché la presenza è legata alle bisce, poco male; ma se si presentano le vipere, occorre prestare attenzione.
Sì, perché le bisce alla fine sono innocue: fastidiose, che generano tante paure, ma non fanno nulla di male all’uomo; mentre le vipere, con un morso, possono essere anche potenzialmente mortali. Pertanto, diventa un vero e proprio problema averle in giro per il giardino, consapevoli che potrebbero fare male ai nostri bambini o anche ai nostri animali domestici. Vediamo come affrontare questo allarme.
Vipere: perché le troviamo nel nostro giardino
Certo, trovare una vipera nel giardino, magari durante una bella pulita approfondita mentre si toglie un po’ di roba di torno dopo l’estate, non è una bella sorpresa; anzi, crea preoccupazione e paura. Le vipere sono animali molto pericolosi, potremmo addirittura definirle potenzialmente mortali per l’uomo a causa del veleno che iniettano nel sangue della persona che malauguratamente capita sotto il loro morso. Ma in realtà, sono animali che amano la tranquillità, e cercano rifugio nei nostri giardini, dove possono mimetizzarsi con facilità, grazie alla loro pelle, che cambia ogni anno, attraverso i colori della natura circostante.
Inoltre, poter girovagare nei nostri giardini significa poter trovare facilmente cibo e acqua a volontà; ma anche e soprattutto protezione dagli altri animali selvatici, che per le vipere possono essere un grosso problema. Quindi, consideriamo che, se da un lato le vipere possano essere pericolose, la loro reazione deve essere vista solo come una forma di auto-difesa da attacchi esterne che minacciano la loro incolumità.
E allora cosa fare se le vipere infestano il nostro giardino?
Prima di arrivare a sostenere che ci sia un’infestazione di vipere, cominciamo col dire che una vipera in giardino si può gestire tranquillamente, perché venendo lasciata libera di muoversi, oggi la troviamo nel giardino, mentre domani potrebbe essere addirittura andata via. Questo è già sufficiente per comprendere che si tratti di un animale libero di muoversi, senza alcuna dimora fissa; inoltre:
- se la vedi in giardino, non disturbarla
- puoi però creare recinzioni o barriere per limitare la zona in cui si muove
- rimuovi fonti di cibo che le attirano ed elimina anche possibili rifugi di roditori
Se la presenza di vipere, però, nel tuo giardino è decisamente più incisiva, forse questa situazione richiede l’intervento di una squadra di professionisti: infatti, le associazioni animaliste creano dei team che si muovono e agiscono proprio per risolvere le infestazioni di animali pericolosi, che si trovano in prossimità delle aree abitate; questo potrebbe portare a liberarti dalla presenza delle vipere.
Le vipere restano in ogni caso un animale, o meglio un rettile che può essere davvero dannoso ed incredibilmente pericoloso per l’uomo. A fare attenzione devono essere proprio i bambini, che non vanno lasciati mai soli, senza una supervisione di un adulto, soprattutto se si ha anche solo il sospetto della presenza di questo rettile, anche solo di un esemplare, nelle parti destinate alle loro attività ludiche.