Quando seminare il prato in autunno? Ecco cosa dice l’esperto

Secondo un pensiero totalmente errato, siamo convinti che per avere un prato sempre impeccabile e bellissimo, bisogna attendere l’arrivo della primavera, considerandola per vari motivi la stagione per eccellenza del verde e della fioritura. Oggi, però, per fortuna questa mentalità si sta piano piano superando, andando a guardare piuttosto alla rivalorizzazione del nostro prato per ogni stagione.

Ma come rivalutare davvero e in modo efficace il prato in autunno quando tutto sembra seccare, in previsione dell’inverno? Niente paura, ci sono molti modi per avere un prato davvero luminoso malgrado l’autunno, e solo così potremo godere di una stagione che comunemente viene considerata non molto adatta per il giardinaggio e per la coltivazione.

L’autunno per il nostro prato

Ogni stagione ha i suoi colori, e in un certo senso è anche quello che rende meraviglioso il mondo della natura che riesce sempre a non annoiarci, perché ci offre la possibilità di ammirare la facilità con cui colori e forme si alternano con la naturalità a cui assistiamo inermi mentre tutto appunto si trasforma. E proprio per questo motivo, impariamo anche ad accettare questo ciclo di cose che contraddistinguono anche il momento autunnale.

Insomma, possiamo cominciare a superare l’idea che l’autunno sia la stagione in cui tutto muore, mentre assistiamo alla trasformazione quasi magica dei colori delle foglie che da verdi, diventano gialle, passando per l’arancio e il rosso, fino ad arrivare al colore più vicino al marrone che definisce il ciclo vitale di una foglia. Ma ci sono delle bellezze naturali che trovano il loro perché proprio in autunno.

Quando seminare il prato in autunno?

Per altro, l’attività del giardinaggio non si interrompe. Perché mentre alcune foglie decidue cambiano colore trasformando il loro aspetto e regalandoci spettacolari trasformazioni, c’è anche tanto da fare, a cominciare per esempio dalla raccolta delle foglie che vanno cadendo dai rami degli alberi. E nel frattempo si procede anche con la pianificazione per favorire la fioritura primaverile:

  • pulite dalle erbacce
  • arate il terreno con una vanga o una motozappa
  • piantate i bulbi delle piante che volete crescano nel vostro prato
  • monitorate costantemente lo stato delle tue piante fino a completa fioritura
  • procedete poi solo a irrigare e fertilizzare

Sicuramente l’autunno non sarà una stagione ricca di grandi meraviglia, se non, e non è cosa da poco, legata al cambiamento dei colori delle foglie. Ma è anche vero che è il momento in cui si pianifica e prepara tutto per l’arrivo della stagione più bella e colorata tra tutte, ovvero la primavera.

Quindi, anche in questi mesi un po’ spenti si può in realtà vedere il lato positivo, che consiste proprio nella fase di preparazione e pianificazione, laddove proprio tutto si comincia a realizzare, mostrando quindi un modo nuovo e tutto davvero magico di guardare alla fase di caduta, come a un inizio di nuove rinascite.

Lascia un commento