Un equilibro alimentare quando si cerca di mantenersi in forma e in perfetta salute è indispensabile, per non doversi trovare a fare i conti con alcune problematiche piuttosto gravi e spesso addirittura irrisolvibili come può essere l’assunzione di zucchero in modo smoderato. Ma lo zucchero oggigiorno fa parte della nostra alimentazione quotidiana, sebbene molti non siano a conoscenza dei grandi problemi connessi a questo alimento.
Infatti, assumere troppi zuccheri ha effetti deleteri in generale sulla funzionalità del nostro intero metabolismo, che a lungo andare può inficiare in particolar modo alcuni organi e alcune funzioni vitali. Ecco, perché cercheremo di spiegarti come è meglio mangiarlo, le quantità più idonee al fabbisogno giornaliero e sopratutto valuteremo se e quando è il caso cambiarlo con altri dolcificanti naturali.
La zucchero fa male?
Lo zucchero, presente in una stragrande varietà di alimenti e bevande, è da sempre un tema controverso quando si parla di salute. E’ assolutamente vero che il nostro corpo ha bisogno anche di glucosio per poter funzionare correttamente, ma lo zucchero raffinato non è di certo la scelta migliore, considerando gli effetti negativi sul metabolismo in primis e sulla salute in generale.
Se consumiamo lo zucchero al fine di trarne energia utile al corpo, allora gli effetti sono solo positivi; tuttavia bisogna stare attenti a non eccedere nei consumi perché un eccesso di zucchero raffinato nel sangue può portare a picchi glicemici, seguiti da rapide cadute dei libelli di zucchero nel sangue. Queste fluttuazioni non solo provocano stanchezza e irritabilità, ma possono anche influire negativamente sul metabolismo a lungo termine, determinando, tra le tante conseguenze, l‘insulino-resistenza, un effetto per cui il pancreas è costretto a produrre più insulina del dovuto per ristabilire i livelli dello zucchero nel sangue, con la conseguente compresa, a lungo andare, del diabete di tipo 2.
Quali altri problemi possono insorgere?
Mangiare troppo zucchero ogni giorno, oltre a quello che comunemente tutti conosciamo come diabete, è la causa primaria anche di altre patologie, a volte molto serie e difficile da gestire, se l’alimentazione resta incontrollata e senza freno. E’ chiaro che diventa indispensabile rivolgersi a un professionista, che ci aiuti intanto a controllare costantemente i valori glicemici, ma ci dia anche tutti gli aiuti necessari al fine di bilanciare gli effetti negativi che interessano altre attività organiche, come:
- salute cardiovascolare, perché si rischia di andare incontro a un tipo di infiammazione cronica, che causa l’aumento del colesterolo cattivo
- salute del cervello, perché gli elevati livelli degli zuccheri nel sangue possono influenzare negativamente le funzioni cognitive, causando difficoltà nella concentrazione e nella memoria
- effetti sulla pelle, che tende ad invecchiare facilmente, a causa di un processo che si chiama glicazione, nella quale le molecole di zucchero si legano alle proteine del corpo, andando a danneggiare collagene ed elastina.
Come mangiare lo zucchero è facilmente deducibile: intanto vanno limitate le dosi e le quantità di volte in cui si consuma durante il giorno lo zucchero. E’ bene leggere anche le etichette al fine di capire la composizione di tutti gli alimenti che siamo abituati a consumare, per poterci permettere di mangiarli con serenità e senza alcun rischio per la nostra salute.
Ovviamente, ricorda che lo zucchero può comunque essere sempre sostituito con altri dolcificanti, come il miele, che è naturale e maggiormente salutare dello zucchero raffinato industrialmente, optando per l’assunzione di cibi poveri di zucchero e maggiormente di fibre e proteine, che permettono di bilanciare la presenza degli zuccheri in eccesso nel sangue.