Sicuramente sarà capitato a tutti di ritrovarci in casa questi piccolissimi insetti, magari la notte, dopo esserci alzati per amdar a prendere un bicchiere d’acqua prima di dormire. Si tratta dei cosidetti pesciolini d’argento o Lepisma saccharina, organismi facilmente riscontrabili negli ambienti domestici, specialmente nelle aree più umide e buie.
Sebbene non rappresentino in alcun modo un pericolo per noi stessi, possono diventarlo, però, per i nostri libri o altri oggetti delicati. Parliamo di insetti che si nutrono di zuccheri, e proprio questi zuccheri vengono ottenuti dalla cellulosa presente all’interno della carta ma non solo, anche da tessuti e tutti quegli altri materiali al cui interno sono presenti degli amidi.
Coma mai compaiono i pesciolini d’argento?
La loro comparsa in casa è legata strettamente a condizioni di umidità e ventilazione; quando la prima è elevata e la seconda invece è scarsa, ecco che aumentano vertiginosamente le possibilità di ritrovarli in giro per casa. Bisogna stare attenti a che l’umidità, prima di tutto, non salga oltre il 70% e dunque conviene areare adeguatamente i bagni o la cucina, che sono quelle più a rischio.
Una volta insediatisi in casa, diventerà difficile mandarli via; crepe nei muri, battiscopa e fessure nel pavimento, infatti, diventano dei rifugi ideali per questi insetti. Durante il giorno, poi, non li vedrete per nulla girare; si tratta di insetti notturni e diventano attivi proprio col calare del buio, andando in cerca di cibo, e sarà proprio in questi momenti che potrete avere l’occasione di trovarli e verificarme la presenza in casa.
Come eliminare i pesciolini d’argento
Rimane imprescindbile il fatto che la miglior cura ad ogni male è sempre la prevenzione e dunque ribadiamo che il mantenere la casa asciutta, e quindi il meno umida possibile, è la strategia più efficace per evitarne la presenza. Qualora ciò non fosse possibile, potrete applicare alcuni semplici metodi per eliminarli:
- pulire regolarmente
- creare delle trappole
- usare del bicarbonato di sodio
- fare uso di lavanda o oli essenziali
La pulizia è un metodo efficace per eliminare i pesciolini d’argento, poichè prosperano non soltanto in condizioni di alta umidità ma anche in luoghi ricchi di polvere che, qualora non lo sapeste, diventa una fonte importante di cibo per questi piccoli esserini, e questo perchè sono presenti molte particelle di amidi, ricche di zuccheri.
Eventualmente, potreste preparare delle trappole fatte in casa, usando dei barattolini al cui interno verserete dello zucchero e piazzando del nastro adesivo; attirati dallo zucchero, i pesciolini d’argento verranno intrappolati dal nastro. Potete anche versare del bicarbonato nei punti in cui pensate possano annidarsi per allontanarli o usare dei profumi alla lavanda o oli essenziali come forma di repellenti.